Accompagnement, soin et inclusion des enfants et jeunes handicapés << Tout ce que tu fais pour moi, si tu le fais sans moi, alors tu le fais contre moi >> . Accompagnement, soin et inclusion des enfants et jeunes handicapés Marianna Piccioli Ph.D étudiants Département de Sciences de la Formation et Psychologie Université des Études de Florence
Contexte italien Art.34 de la Constitution Italienne (1948) «L'école est ouverte à tout le monde» Loi 517/1977 Loi 104/1992 Tous les enfants peuvent fréquenter les classes ordinaires en pleine intégration Nel contesto italiano i bambini con disabilità, indipendentemente dalla loro patologia, frequentano le classi ordinarie insieme ai propri coetanei per il 99,04% Dei casi. In Francia la stessa condizione la ritroviamo nel 25,29% dei casi, mentre il 58.29% dei bambini disabili frequenta classi speciali e il 15,74% scuole speciali. La scuola italiana deve garantire il successo scolastico e formativo a tutti i propri studenti favorendo lo sviluppo delle più alte competenze possibili per tutti tramite adeguate azioni di accompagnamento e adattamento. En France 58,29% dans des classe spéciales 25,29 dans des classes ordinaires en milieux inclusifs 15,74 dans des écoles spéciales Le 99,04% des enfants handicapés fréquente des classes ordinaires en milieux inclusifs (European Agency for Development in Special Needs Education, Special Needs Education Country Data 2012)
Étude longitudinale de cas CP de l'École elementaire Petite fille avec Syndrome de Williams Besoins des élèves de la classe Besoins de la petite fille avec S.W. Quelle intervention éducative? Il presente contributo vuole presentare il risultato di uno studio longitudinale di cinque anni che ha interessato il caso di una bambina con Sindrome di Williams e il suo contesto scolastico di inclusione. Lo studio si è principalmente rivolto all’analisi del processo di accompagnamento messo in atto e ai risultati di apprendimento ottenuti. L’intervento educativo ha garantito il rispetto dei tempi di sviluppo della bambina tramite azioni di accompagnamento progettate e realizzate in equipe, garantito risultati di apprendimento per tutti i bambini della classe e ha ottenuto risultati di apprendimento significativi e insperati per la bambina con disabilità. Il punto di partenza è stato l’ascolto dei bisogni dei bambini e l’ascolto dei bisogni della bambina con sindrome si Williams, bisogni non sempre espressi ma osservabili.
La Syndrome de Williams - GIADA Microdelection du bras long du chromosome 7 Intéressement du gène de l'elastine, ce qui peut expliquer les altérations cardiaques et vasculaires, la voix roque et la peau facile au vieillissement. Capacité les plus compromises de Giada Le comportement Handicap cognitif de degré moyen avec “asymétries” Les compétence linguistiques Les compétence visuelles et spatiales
Jamais dire jamais Au début du CP, la composante médicale avait exprimé des doutes sérieux sur le fait que l'enfant aurait pu arriver à acquérir les mecanismes de base liés à la lecture et à l’écriture
Recueillir le défi Un des premiers jours l'enseignante a demandé aux élèves ce qu'ils voulaient apprendre à l'école........... GIADA a répondu "Apprendre à lire et à écrire!"
Évolution de l'écriture Scrittura classe II
Dictée CE 1
Dictée CM 1
Dictée CM 2
Production autonome CM 1
Production autonome CM 2
Tout est relatif On concrétise aussi dans notre domaine d'intérêt la conception de relativité bien représentée dans les parol d' Einstein (1879-1955) Tout le monde est un génie «Mais si on juge un poisson sur sa capacité à grimper à un arbre, il passera sa vie à croire qu'il est stupide» Le azioni di cura e di accompagnamento degli alunni disabili presenti in contesti scolastici inclusivi risultano essere quindi necessarie e funzionali per la piena inclusione degli alunni con disabilità nelle classi ordinarie.
Bibliographie Baldacci M., Personalizzazione o individualizzazione?, Erickson, Trento, 2006. Giannotti A., Vicari S. (a cura di), La sindrome di Williams. Aspetti clinici e riabilitativi, Franco Angeli, Milano, 1999. Hammill D. D., Pearson N. A., Voress J. K., Test TPV – Percezione visiva e integrazione visuo-motoria, Erickson, Trento, 2003 Lancioni G., Facilitare l’apprendimento. Metodologie e tecniche di «apprendimento senza errori» per alunni con ritardo mentale, Erickson, Trento, 1992. Medeghini R. (a cura di), Norma e normalità nei Dsability Studies. Riflessioni e analisi critica per ripensare la disabilità, Erickson, Trento, 2015. Medeghini R., et alii, Disability Studies. Emancipazione, inclusione scolastica e sociale, cittadinanza, Erickson, Trento, 2013. Morris J., Pride against prejudice. A personal politics of disability, The Women’s Press, London, 1991. Schön D. A., Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari, 1999.
Merci de l'attention Marianna Piccioli marianna.piccioli@unifi.it Ph.D étudiants Département de Sciences de la Formation et Psychologie Université des Études de Florence